U
na delle prime scelte che bisogna affrontare quando si decide di lanciare un’attività online è proprio quella relativa all’acquisto del dominio da utilizzare per il proprio sito web.
Potrà sembrare un’attività semplice ma la scelta del nome e dell’estensione a volte può rivelarsi più complicata di quello che sembra: i domini potrebbero non essere disponibili o le estensioni già occupate da altre attività. In questa guida ti daremo alcuni consigli per effettuare la giusta scelta e acquistare un nome dominio che ti identifichi al meglio!
Cos’è il nome dominio?
Il nome di un dominio è composto da una serie di caratteri alfanumerici e da una estensione che identifica il top level domain (TLD).
Vediamo con un esempio quali sono le parti che compongono un dominio.
www: prefisso opzionale. Il dominio senza il prefisso è detto “naked” o dominio semplice
effettispeciali: è il nome che identifica la vostra attività, nome dell’azienda, servizio oggetto del sito web. In gergo tecnico è definito “dominio di secondo livello“. Ogni altra suddivisione viene contraddistinta da un nome che precede il secondo livello. test.effettispeciali.com o www.effettispeciali.com sono domini di terzo livello. Acquistando un dominio di 2° livello si è di fatto autorizzati alla creazione e utilizzo di livelli successivi.
.com: la sigla o estensione che segue l’ultimo punto. E’ detta appunto Top Level Domain (TLD). Ad esempio “.org”, “.it”, “.net”, ecc…
Guida alla scelta del dominio per il tuo sito
Scegliere un dominio corretto è importantissimo affinché il tuo sito diventi riconoscibile nel web e che aiuti a costruire nel tempo un brand forte e facile da ricordare.
Partendo dalla estensione, ci siamo abituati, negli ultimi anni, a veder proliferare nuovi TLD che si sono affiancati ai più tradizionali.
Non esiste una regola particolare nella scelta della estensione di un dominio. Ci sono però delle convenzioni secondo le quali un sito venga riconosciuto più facilmente anche attraverso la lettura del TLD. Senza parlare dei motori di ricerca, che sicuramente possono prendere in considerazione, se non altro a livello di categorizzazione dei contenuti trattati, l’estensione come elemento di catalogazione più o meno corretto del contenuto trattato…
Ad esempio, un dominio .it richiama la nazionalità italiana, e ci si aspetta di trovare contenuti in lingua italiana. Non è detto però che l’attività svolta debba essere di tipo commerciale (esempio un’azienda), piuttosto che privato (un sito personale, un blog, un portfolio…). Magari, potrebbe essere maggiormente corretto lasciare al .it la lingua italiana, e ad altre estensioni le altre lingue se presenti (es .de per il tedesco, .es per lo spagnolo, etc…).
L’estensione .com identifica invece attività di tipo commerciali come aziende, società, ma anche ecommerce e, più genericamente, le versioni in lingua inglese di siti bilingua (italiano e inglese).
La situazione ideale nella scelta di un dominio sarebbe quella di avere bene in mente quali siano le finalità del sito, la natura del servizio trattato e i mercati a cui si rivolge.
Se si è seguiti da un professionista o un’agenzia in questa fase, è consigliabile fare una scelta condivisa, che possa rientrare in una strategia comunicativa complessiva.
Ecco alcuni esempi di TLD comuni
.it – Indica la nazione “Italia”
.com – attività commerciale, siti di ecommerce, usato anche per la lingua inglese su siti multilingua
.org – fa riferimento a siti di organizzazioni no profit
.net – indica il “network”, può essere usato da aziende che lavorano e offrono servizi in rete, come agenzie, software house, provider, etc…
.info – sito di informazioni
.biz – Business, aziende
Altre estensioni che hanno acquisito significati diversi da quelli iniziali
Ci sono molte estensioni che sono nate con finalità differenti da quelle per le quali hanno successivamente trovato seguito sul mercato. Ad esempio:
.ws – Indica “West Samoa” ma può essere usata come acronimo di “web site”
.ai – Si riferisce al territorio di “Anguilla” ma viene usato da aziende che lavorano nel campo della intelligenza artificiale
.ec – Fa riferimento all'”Ecuador” ma può essere usato da siti di e-commerce
.fm – Significa “Federates States of Micronesia” ma può essere usato in ambito musicale e radiofonico
.am – E’ l’estensione della nazione dell'”Armenia” ma può essere usato anch’essa in ambito radiofonico
Alcune recenti estensioni
Per non parlare di nuovi TLD che vengono introdotti. Citandone solo alcuni, vediamo interessanti estensioni come:
.academy
.agency
.shop
.business
.cafe
.click
Come si può intuire non esistono limiti alle opportunità che possiamo dare al nostro business scegliendo l’estensione in modo oculato e perchè no, anche creativo e originale!
Volendo fare una sintesi su cosa sia importante da tener presente nella scelta e acquisto della estensione di dominio potremmo dare i seguenti suggerimenti:
- Se hai un’attività che vende prodotti fisici off-line solo in Italia conviene utilizzare un dominio .it. Se invece devi vendere online, anche in Italia, acquista o preferisci un .com.
- Se vendi solo in un determinato paese puoi pensare di acquistare l’estensione geografica di quel paese. Esempio: .fr .es .de
- Se il tuo obiettivo è vendere all’estero acquista un Top Level Domain come il .com, il .org o il .net. Sono estensioni internazionali conosciute e affidabili anche lato utente.
- Se apri una nuova attività acquista più estensioni conosciute per ridurre il rischio che qualche tuo concorrente possa acquistare un dominio uguale al tuo creando confusione con i tuoi clienti.
Se volete visionare quali sono le estensioni disponibili, potete visitare i siti dei principali provider italiani, piuttosto che Wikipedia, o domain.com nella sezione delle nuove estensioni .
Identifica la tua attività
Se possibile scegli un nome di dominio che identifichi al meglio la tua attività e il tuo business. Utilizza il tuo nome brand, e se non è disponibile perchè le estensioni sono già occupate, cerca di giocare con delle varianti che possono essere ad esempio la ragione sociale o la località se il tuo business è locale.
Ricordati che il nome deve essere facile da memorizzare e soprattutto da scrivere. Evita se possibile i caratteri particolari come le linee tra due parole o le lettere doppie che possono trarre in inganno.
Esempio corretto:
www.nomabrand.com
www.nomebrandsrl.com
Esempio non corretto:
nomebrandssrl.it
Poni attenzione alla SEO
Come anticipato nei paragrafi precedenti, i domini TLD sono quelli più conosciuti e ritenuti più autorevoli anche da parte dei motori di ricerca.
Acquistando un dominio .com sarà più semplice anche per te avere un sito multilingua che si posizioni sul mercato estero dei paesi da te desiderati. Questo perchè il .com, e le relative lingue, sono facilmente gestibili attraverso folder dedicate come .com/en/ .com/es/ .com/fr/.
I motori di ricerca pongono attenzione anche a questi aspetti che diventano fondamentali per una lavorazione SEO.
Ora che hai capito come scegliere un dominio per il tuo sito web non ti resta che acquistarlo!
Contattaci: Mister Hosting avvierà la procedura di acquisto del dominio al posto tuo!
See you soon!
Leave a Comment