S
icuramente Google Maps è uno dei servizi più utilizzati dagli utenti per creare mappe e ricercare luoghi sia lato desktop che mobile. Ma ci sono molti utenti che ultimamente hanno cominciato a cercare delle alternative a causa del cambiamento delle politiche di erogazione dei servizi di mapping da parte del colosso di Mountain View. Se quindi si vuole evitare l’utilizzo di questo strumento vi offriamo di seguito un elenco di alternative a Google Maps.
Le migliori alternative a Google Maps lato desktop
Le migliori alternative a Google Maps lato mobile
Le migliori alternative a Google Maps
Bing Maps
Un alternativa molto valida a Google è sicuramente Bing Maps. Questo servizio di mappe appartiene alla suite di Microsoft ed è utilizzabile sia lato desktop che lato mobile con app gratuite per IOS, Android e ovviamente Windows.
Come Google Maps anche Bing fornisce indicazioni sui vari spostamenti, mostra aggiornamenti di traffico con vari colori e utile, per noi webmaster, permette di incorporare le mappe all’interno di siti web.
Yahoo Maps
Un’altra alternativa meno utilizzata e con un interfaccia molto semplice è Yahoo Maps. Come gli altri due servizi da indicazioni sugli spostamenti e anche in questo caso è possibile condividere e di conseguenza incorporare le mappe su siti.
Le migliori alternative a Google Maps per mobile
Se siete alla ricerca di alternative a Google Maps per quanto riguarda il mobile e quindi app per smartphone, ecco di seguito alcune soluzioni scelte per voi.
OpenStreetMap
OpenStreet Map si contraddistingue dagli altri servizi per essere una piattaforma open source, creata grazie al contributo di svariati utenti. È un servizio “ibrido”, nel senso che può essere utilizzato sia sul web che tramite app per Android e iOS.
Essendo un servizio open source, gli utenti hanno iniziato a mettere assieme i dati cartografici a loro disposizione per creare una mappa mondiale il più dettagliata possibile. Infatti è sufficiente premere sul tasto “Inizia a mappare” e registrarsi per creare la propria mappa, ma anche aggiornare e correggere eventuali errori.
HERE We Go
Here We Go è un’applicazione di mappe mobile gratuita. Rappresenta una vera e propria alternativa a Google Maps.
La piattaforma offre molti servizi, oltre che alle solite indicazioni stradali, l’app HERE WeGo fornisce informazioni precise su come raggiungere la destinazione prescelta: in macchina, con mezzi pubblici (metropolitana, bus, ecc.), in bici o a piedi con l’eventualità tra l’altro di utilizzare servizi di carsharing o taxi. Molto utile è anche la possibilità di comparare tra loro i vari itinerari e mezzi di trasporto.
Waze
Un’altra valida alternativa a Google Maps per mobile è sicuramente Waze, sicuramente la più conosciuta, ma è bene sottolineare come quest’app sia stata acquistata da Google, quindi rappresenta si un’alternativa ma che utilizza lo stesso sistema di mappe di Google.
L’app è disponibile per Android, iOS e Windows Phone. La forza di Waze è il fatto che i dati relativi alla situazione di traffico e incidenti stradali sono condivisi dai milioni di automobilisti che utilizzano questo servizio.
Queste sono solo alcuni dei servizi per desktop o mobile alterative a Google Maps, se ne conoscete altre segnalatecele nei commenti.
See you soon!
Leave a Comment