In questo articolo viene descritto come collegare gli strumenti di sviluppo di Firefox a Firefox per Android tramite WiFi per poter eseguire il debug del tuo sito internet per cellulari.
Dalla versione di Firefox 42 è stato reso molto più semplice questo processo: in particolare, non è necessario affrontare direttamente lo strumento adb. Ora ti connetti usando WebIDE, che cura l’impostazione di adb dietro le quinte.
Controlla le versioni del software: il debug tramite Wi-Fi richiede Firefox 39 o più recente ed un dispositivo con Firefox OS 3.0 o più recente.
Attiviamo il debugging da remoto sul nostro dispositivo Andorid:
- Installare uno scanner Barcode
- Aprire Firefox for Android sul dispositivo
- Andare in Opzioni -> Impostazioni -> Avanzate
- Abilitare “Debug remoto tramite Wi-Fi” nella sezione “Strumenti di sviluppo”


Connettiamo il nostro Firefox Desktop
- Andare in Firefox
- Aprire Strumenti di Sviluppo -> WebIDE
- Dovrebbe apparire sotto a “Dispositivi WiFi” il vostro smartphone o tablet.
Se così non fosse tenete acceso il vostro dispositivo su una pagina qualsiasi di Firefox e cliccate sulla rotellina “aggiorna” di fianco alla scritta “Dispositivi USB”. - Una volta che apparirà il vostro dispositivo cliccateci sopra e vedrete nella colonna di sinistra apparire il campo “Schede” con l’elenco delle schede aperte.
- Cliccare sulla scheda che rappresenta il sito che volete debuggare e vedrete apparire la console e potrete analizzare i vari elementi del vostro sito mobile.


Mentre vi muoverete nel codice, vedrete che sul vostro dispositivo verranno evidenziate le parti riguardanti il codice selezionato.
Per la risoluzione di eventuali problemi vi rimandiamo alla seguente pagina https://developer.mozilla.org/it/docs/Tools/WebIDE/Troubleshooting
Leave a Comment