I
n questo post linko alcuni siti con tabelle riassuntive delle combinazioni e codifiche da utilizzare per visualizzare caratteri speciali. Per alcuni di essi, la codifica è obbligatoria. Si tratta di caratteri riservati al linguaggio html, come per esempio ” < ” , ” > ” , ” & “ . Se non vengono codificati, il rischio di generare un errore nella pagina è elevato. Per tutti gli altri non c’è una regola e un elenco preciso. Spesso il charset indicato nell’header della pagina è determinante per codificare automaticamente ciò che si scrive “a schermo”.
Un caso specifico
Nel caso di Flash, quando importavo dati formattati in XML oppure provenienti da un file di testo, ero solito salvare il documento con la codifica UTF-8 (quindi non era sufficiente che l’attributo “encoding” nel tag di apertura del file xml fosse posto uguale a “UTF-8”, era il file che doveva fisicamente essere salvato con quella codifica). Nel caso di XML inoltre, facevo attenzione a pianificare la struttura dei dati in modo che quelli potenzialmente “pericolosi” (esempio nomi che possano contenere accentate, &, etc..), non venissero passati all’interno di attributi, bensì all’interno di nodi con l’utilizzo del CDATA.
Link utili
Questa è una tabellina che tengo nel mio archivio per ricordarmi la combinazione da tastiera ( ALT + valore mostrato nella colonna gialla) per ottenere un dato carattere.
Questi invece alcuni siti dove ci sono ulteriori altre tabelle e anche alcune interessanti spiegazioni:
Leave a Comment